la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 26 marzo 2013

Valdarno in bici, si può fare! - Prove tecniche di mobilità sostenibile


L’associazione FiglineInBici, sezione locale di FirenzeInBici, aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) è lieta di invitarti alla serata dal titolo:

“Valdarno in bici, si può fare! – Prove tecniche di mobilità sostenibile“

che si terrà il giorno GIOVEDI’ 11 APRILE alle ore 20.30, presso i locali del Centro Sociale “Il Giardino” in Via Roma 156 a Figline Valdarno.
Un appuntamento in cui avremo la possibilità di ascoltare alcuni buoni esempi di ciclabilità applicati con successo in altre realtà europee, italiane e toscane presentati da alcuni esponenti regionali e nazionali della FIAB.

La serata dell’11 aprile sarà l’occasione per avere uno scambio aperto sul tema della mobilità sostenibile, in particolare sulla ciclabilità, con i cittadini e con gli amministratori che interverranno. Potrà essere l’inizio di un reale processo che porterà finalmente a ridisegnare e ad applicare un nuovo modello di mobilità non più autocentrico per il Valdarno che, almeno sul tema della viabilità, è e deve rimanere un’unica entità territoriale che supera le barriere comunali e provinciali con una sua identità ben definita.

Abbiamo deciso di organizzare questa serata a 6 mesi dagli Stati Generali della Bicicletta che si sono riuniti a Reggio Emilia nell’ottobre scorso, organizzati da FIAB, Legambiente, #salvaiciclisti e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), una bella rassegna in cui sono stati redatti dai membri delle associazioni e dai tanti amministratori che hanno partecipato degli importanti documenti volti ad incentivare e promuovere l’utilizzo della bicicletta

per info e dettagli 
figlineinbici@virgilio.it
339.47.73.203

giovedì 21 marzo 2013

Arriva la Mobilità Nuova, manifestazione il 4 maggio 2013 a Milano

Pedali, Pedoni e Pendolari uniti per la prima Critical Mass a piedi della storia.
Sarà il 4 maggio a Milano la manifestazione indetta dalla rete per la Mobilità Nuova, un’alleanza di cittadini e associazioni che chiedono che le politiche di trasporto mettano al centro i bisogni delle persone e non più soltanto il diritto all’uso dell’automobile privata.
Obiettivo della manifestazione: indicare “ l’esigenza di rivedere la destinazione delle risorse economiche pubbliche  sul sistema trasporti, al momento distribuite senza tenere conto delle reali esigenze di chi si sposta in Italia”.
Mentre il 97,2% della popolazione italiana si sposta al’interno delle aree urbane e per brevi tragitti, lo stato destina il 75% delle risorse pubbliche al soddisfacimento della domanda di mobilità del 2,8% delle persone e delle merci (è questa la quota di spostamenti quotidiani superiori ai 50 km) [fonte Legambiente].
Promotori della manifestazione e della Rete per la Mobilità Nuova sono blogger e attivisti della campagna/movimento #salvaiciclisti che lo scorso 28 aprile convocarono ai Fori Imperiali 50 mila persone, dando vita ad una bicifestazione in contemporanea con Parigi, Londra ed Edimburgo. Anche quest’anno si seguirà lo stesso schema già adottato dalla campagna #salvaiciclisti: un’intensa attività di evangelizzazione attraverso Twitter (hashtag di riferimento #mobilitanuova) e Facebook.
“La forte esperienza di coinvolgimento civico che l’esperienza #salvaiciclisti è riuscita a risvegliare, e la parallela totale assenza del tema della mobilità nella campagna elettorale appena trascorsa hanno dimostrato l’esigenza di tornare in piazza per dimostrare che le politiche dei trasporti non sono degli aspetti secondari nella gestione della cosa pubblica”, fanno sapere i promotori.
Il corteo del 4 maggio prenderà il via dopo un concentramento in Piazza duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale a Milano, un luogo estremamente simbolico ed evocativo, per poi altrettanto simbolicamente riprendersi le strade della città attraverso una “critical mass” a piedi. La rievocazione del concetto di massa critica, cara ai movimenti del ciclismo urbano, non è casuale: i cittadini che in Italia si spostano utilizzando le proprie gambe, i mezzi pubblici o la bicicletta sono una maggioranza non consapevole di esserlo. Solamente se queste categorie riusciranno a creare una massa critica, dimostrando consapevolezza di sé, potranno riuscire a  modificare l’attuale, obsoleto sistema di trasporti.

 

LA MOBILITÀ NUOVA

“La Mobilità Nuova – si legge nel manifesto presente sul sito
www.mobilitanuova.it – è un paradigma di gestione dei flussi che ridefinisce i criteri di efficienza e le priorità, assegnando un peso maggiore a indicatori come la sicurezza, la salute delle persone, la vivibilità delle strade, l’equità sociale, la salvaguardia del territorio”.
E ancora: “La Mobilità Nuova sostituisce un sistema caotico, casuale e diseconomico, quello autocentrico, con uno ad alta intermodalità in grado di generare un considerevole risparmio sia per i singolo cittadino che per la comunità. Spostamenti rapidi e coordinati, una minore incidentalità e una migliore qualità della vita hanno ricadute positive a ogni livello, dall’economia familiare fino alla spesa pubblica”. Che il momento sia maturo per un forte cambiamento modale è rivelato anche dalla costante picchiata delle vendite di automobili, ormai stabilmente intorno al -20% in Europa: secondo i promotori della Rete “non si tratta solo di crisi economica ma anche di crisi affettiva e di senso: è ormai evidente che l’auto privata non sia più l’aiuto che fu negli anni ‘60 del secolo scorso, e si è trasformata in un problema occupazionale e sociale”.
LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

A partire dal giorno successivo alla manifestazione del 4 maggio, obiettivo della Rete per la Mobilità Nuova sarà la raccolta di un milione di firme per modificare l’allocazione delle risorse pubbliche destinate alla mobilità attraverso una legge di iniziativa popolare.

Per contatti e informazioni: info@mobilitanuova.it
Alberto Fiorillo: tel. 349 4597846

martedì 12 marzo 2013

Neo-Parlamentari uniti in bicicletta!

La bici unisce.
Mercoledì mattina, 13 marzo, i neo parlamentai Paolo
Gandolfi (PD), Roberto Cotti, Manuela Serra, Diego De Lorenzis (M5S)
andranno a Montecitorio e a Palazzo Madama in bicicletta. Venerdì 15,
invece, i neo eletti Antonio Decaro e Pippo Civati (PD) arriveranno alla
prima riunione della Camera dei Deputati in bicicletta.
L'’iniziativa “parlamentari in bicicletta” è organizzata con il sostegno e il supporto
anche logistico della FIAB.
Leggi la notizia completa

martedì 5 marzo 2013

Pedalando per il Meyer

Un bel video nato dall'idea della nostra associazione madre FIAB FirenzeInBici e realizzato a favore dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze...
..con tante biciclette al servizio dei bambini del Meyer!

Clicca qui per vedere il video