la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

mercoledì 22 gennaio 2014

FIAB ValdarnoInBici incontra gli alunni della Scuola Primaria "G. Rodari" di San Giovanni Valdarno

"Io vorrei che sulla Luna
ci si andasse in bicicletta
per vedere se anche lassù
chi va piano non va in fretta"

(G. Rodari)

Venerdì scorso alcuni soci di FIAB ValdarnoInBici hanno avuto il piacere di incontrare gli alunni della Scuola Primaria dedicata proprio a Gianni Rodari, autore di questi semplici ma bellissimi versi.
La scuola in questione partecipa ad un progetto europeo sulla mobilità sostenibile all'interno del progetto multilaterale Comenius insieme ai ragazzi di altre scuole di Grecia, Portogallo, Polonia, Spagna e Turchia.
(per saperne di più clicca qui)




Tale progetto iniziato quest'anno e che terminerà a giugno 2015  prevede attività su come muoversi in modo sicuro sia a piedi che con le due ruote iniziando con lezioni di educazione stradale mirate. Si prevedono uscite sul territorio,scambi di materiale ed esperienze con i coetanei degli altri paesi partecipanti (studio sulla storia della bicicletta, laboratori di riparazione parti della bici, osservazione sulle piste ciclabili nelle nostre città, informazioni sugli stili di vita sani etc...).



Il primo incontro si è rivolto agli alunni di una quarta ed una quinta elementare, con cui è nato un bel momento di dialogo e di confronto sul perchè andare in bicicletta, su quali sono le infrastrutture adeguate per chi usa la bicicletta e quali sono le dotazioni e i comportamenti da tenere per pedalare in sicurezza.

Molto attenti e attivi i ragazzi  a cui abbiamo poi fatto vedere che si può pedalare anche quando il clima non è proprio ideale. Come ha detto diversi anni fa Lord Baden Powell "non esiste cattivo tempo, esiste solo un cattivo equipaggiamento".


Inoltre abbiamo illustrato dal vivo alcuni accessori per rendersi visibili in bicicletta sia di giorno sia di notte senza dimenticare di sottolineare l'importanza dell'utilizzo del casco per le loro pedalate.

I ragazzi hanno risposto con entusiasmo a tutte le domande e hanno partecipato molto attivamente alla discussione.



E alla fine un po' di musica e qualche risata con alcune immagini divertenti per non dimenticare che, come anche i ragazzi hanno sottolineato,  uno dei motivi per cui vanno in bicicletta è proprio perchè è più divertente della macchina.

 
 
 

Presto incontreremo altri loro piccoli "colleghi" e anche insieme a loro parleremo, ci confronteremo e ci divertiremo all'insegna della bicicletta. Speriamo di aver lasciato qualche messaggio positivo ai ragazzi con cui a maggio prossimo condivideremo un momento di festa pedalando per le strade di San Giovanni Valdarno a cui siete tutti invitati.
E il nostro augurio più grande è che questi piccoli germogli di ciclabilità presto fioriscano per colorare le strade del Valdarno in sella alle loro biciclette!

lunedì 13 gennaio 2014

Bilancio “ciclabile”: nuova mobilità tra vecchio e nuovo Comune

Dal 1 Gennaio 2014 è ufficialmente nato il nuovo comune di Figline e Incisa Valdarno, nato dalla fusione dei due Comuni del Valdarno Fiorentino.
Speriamo che il nuovo comune porti una ventata di novità per ciò che riguarda la mobilità ciclistica e la tutela della mobilità debole (disabili, pedoni, ciclisti, ecc).
Dal nostro punto di vista cerchiamo di tracciare un piccolo bilancio su ciò che Figline e Incisa lasciano in eredità sulla ciclabilità al Comune che verrà.

Dalla nostra nascita nel Luglio 2011 quando l’attenzione alla mobilità ciclopedonale era totalmente assente, abbiamo osservato qualche piccolo passo, almeno per quanto riguarda la consapevolezza che esiste un altro modo di spostarsi oltre all’automobile.
Passaggio ciclopedonale Stazione-Stadio
Ma andiamo per ordine…dal punto di vista delle infrastrutture, sono stati realizzati alcuni piccoli interventi per le biciclette:

  • l’accessibilità per le bici della passerella di collegamento tra Stazione e Stadio
  • la realizzazione della contestata pista a senso unico della scuola Cavicchi
  • la realizzazione della pista ciclabile a doppio senso di Via Brodolini (da mettere in sicurezza)
  • il rinnovamento di alcuni stalli per il parcheggio bici
  • l’adozione della Zona30 nel Centro storico (dove purtroppo solo i cartelli indicano la novità)
  • l’approvazione di un Piano della Mobilità Ciclistica che sarà una linea guida per la futura realizzazione di un vero e proprio BiciPlan
Nuovi posti bici presso la Stazione




Pista presso Scuola Cavicchi
Pista ciclabile di Via Brodolini






Tanti altri interventi che avevamo richiesto purtroppo sono rimasti nel limbo, nonostante qualche volta siano stati pubblicamente annunciati e proclamati, come ad esempio
  • la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra il Ponte di Matassino e la Stazione
  • l’adeguamento della Variantina (via S. Pertini) con due corsie ciclabili
  • la realizzazione di un percorso protetto per le biciclette su Via Roma
  • l’accessibilità alla stazione per chi arriva in bicicletta dal Centro Storico
  • la realizzazione di adeguati interventi di moderazione del traffico in Centro Storico per avere una “vera” Zona30 e, quindi, riqualificare la zona
  • la realizzazione di parcheggi per le biciclette in Piazza Ficino
  • la messa a norma e in sicurezza della pista di Via Brodolini con la creazione di un separatore fisico tra la pista a doppio senso e la carreggiata stradale
  • la redazione di un BiciPlan
Via Roma

Via S. Pertni (variantina)
…e tante altre idee e proposte che la nostra associazione ha sempre portato con chiarezza e concretezza anche in sede del Tavolo Tecnico sulla Mobilità a cui i nostri tecnici competenti hanno partecipato.

Insomma, forse grazie anche alla spinta di FIAB ValdarnoInBici e alle richieste di vari cittadini, qualche timido approccio è stato fatto verso il tema della ciclabilità, ma sicuramente dobbiamo dire che si dovrà fare meglio, molto meglio, nel nuovo Comune. Non ci bastano più solo le promesse e gli annunci, nel nuovo comune vogliamo vedere più fatti.
Sempre più cittadini scelgono di muoversi in bicicletta e quindi si rende necessario adeguare le infrastrutture a questo nuovo modo di vivere la mobilità e il paese, come già da tempo tanti Comuni stanno facendo in Europa e in buona parte dell’Italia.
Far nascere un nuovo Comune dovrebbe essere l’occasione giusta per “rinnovare” le vecchie mentalità e cambiare le cattive abitudini e FIAB ValdarnoInBici si augura che i nuovi amministratori abbiano la mente aperta per capire che una “nuova mobilità” centrata sulla persona e non sull’automobile non è solo possibile ma è obbligatoria per migliorare gli standard di benessere economico, sociale, ambientale e sanitario dei cittadini.

Non sono mancate occasioni per gli amministratori passati di vedere l’entusiasmo nostro e delle numerosissime persone che hanno partecipato ai nostri eventi e alle nostre biciclettate. E questo entusiasmo adesso si amplificherà ancor di più perché FIAB ValdarnoInBici continua a crescere ed è impaziente di conoscere i nuovi amministratori con cui interloquire per contribuire a proseguire questo processo di cambiamento sul tema della ciclabilità e della tutela di chi sceglie di lasciare le automobili a casa e di muoversi in modo più intelligente.
Avevamo dichiarato nella pedalata del Comune Unico: ”Se Il Comune Unico si farà noi ci vogliamo arrivare in bicicletta”…bene, ora il Comune Unico è realtà, e noi e i nostri figli vogliamo avere il diritto di pedalare in sicurezza per le strade di Figline e Incisa Valdarno. A breve stileremo un patto per la ciclabilità che proporremo a tutti coloro che si candideranno alle prossime elezioni amministrative.

Per adesso inviamo il nostro “in bocca al lupo” a tutti quei cittadini che intenderanno impegnarsi per il prossimo mandato come sindaco, assessore o consigliere comunale e a tutti loro ribadiamo che ci impegneremo a dialogare con tutte le forze politiche in gioco continuando ad amplificare le voci del popolo delle biciclette.

venerdì 10 gennaio 2014

Prossimo incontro di ValdarnoInBici


Ti  informiamo che il prossimo incontro organizzativo di FIAB ValdarnoInBici si terrà il giorno
 MERCOLEDI' 15 GENNAIO alle ore 21.00 


presso il centro Giovani di Matassino a Via Toti (poco prima del benzinaio shell)

  • Se vuoi partecipare all'organizzazione delle iniziative a due ruote del 2014, 
  • se vuoi portare qualche idea e qualche nuova proposta,
  • se vuoi semplicemente venire a sentire cosa stiamo organizzando, 


saremo felici di accoglierti :-)


E inoltre, se non l'hai ancora fatto, ci sarà la possibilità di rinnovare la tessera FIAB per il 2014.
ti aspettiamo!

ciao da FIAB ValdarnoInBici