la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 27 maggio 2014

Elezioni finite: ora si inizia a pedalare! (?)

Ad elezioni terminate questi sono i risultati:
Giulia Mugnai  (PD) è il nuovo sindaco di Figline e Incisa Valdarno. Non ha avuto bisogno di ballottaggio in virtù del 57 % dei consensi ottenuti al primo turno.

Ricordiamo che lei è una dei tre candidati che ha sottoscritto il nostro Patto per la mobilità sostenibile e quindi ci attendiamo grandi novità nei prossimi mesi di mandato.
Insieme a lei entrano in Consiglio comunale anche gli altri due candidati firmatari, Valentina Trambusti (Salviamo il Serristori), nostra socia e Simone Lombardi (Idea comune) nostro socio fondatore e membro del Consiglio direttivo di FIAB ValdarnoInBici.

A tutti loro e agli altri consiglieri eletti va il nostro in bocca al lupo.
Per noi adesso inizia il lavoro costante e continuo per ricordare loro i punti del nostro Patto per la mobilità sostenibile e richiederne l'attuazione secondo la tempistica che abbiamo proposto.
L'associazione FIAB ValdarnoInBici si rende disponibile per dialogare con le forze politiche di maggioranza e di opposizione per costruire insieme una Nuova Mobilità nel Nuovo Comune; inoltre i  tecnici dell'associazione e gli esperti FIAB sono disponibili per contribuire con le proprie competenze a un costruttivo rapporto con gli amministratori.

lunedì 19 maggio 2014

Grande festa a San Giovanni per l'Ecomobility Week. Insieme per un'Europa più verde.

Tantissimi bambini e tantissime biciclette hanno letteralmente invaso il Centro Storico di San Giovanni Valdarno sabato scorso in occasione dell'evento conclusivo dell'Ecomobility Week, la settimana dedicata alla mobilità sostenibile che è stata celebrata parallelamente anche negli altri Paesi Europei che hanno partecipato al Progetto Cycling Trought Time and Places -Comenius.



Questo evento è stata la degna conclusione del primo anno del progetto che gli alunni dell'Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni hanno portato avanti in rappresentanza dell'Italia insieme alle scuole di Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna e Turchia.

FIAB ValdarnoInBici ha collaborato con entusiasmo con gli insegnanti delle scuole proponendo alcuni incontri sulla mobilità sostenibile agli alunni delle Scuole Primarie e attivando il progetto "Genitori e figli senza ruotine" dedicato alle Scuole dell'infanzia in cui sono stati svolti incontri con genitori e bambini con lo scopo di dare piccoli consigli su come arrivare a pedalare senza ruotine.



E il mese di Maggio si è arricchito con qualche uscita in bici per i ragazzi che hanno sperimentato l'autonomia di muoversi in libertà e in sicurezza con la propria bicicletta.

Numerose le attività inoltre che i ragazzi hanno svolto con la collaborazione di altre associazioni del territorio e con il corpo di Polizia Municipale locale.
E a concludere degnamente questo interessante e stimolante progetto, sabato tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo sono stati invitati a partecipare alla biciclettata cittadina che ha percorso allegramente le strade del paese.

Già dalle prime ore del pomeriggio le Piazze e i corsi del centro hanno cominciato a colorarsi con l'arrivo delle biciclette dei bambini e dei loro genitori che piano piano hanno creato un movimento festoso. Intorno alle 15.30 il centro era tutto in mano ai bambini che insieme ai loro genitori e alle loro maestre ha ascoltato i saluti di rito delle autorità locali e del Preside Francesco Dallai.

E dopo le parole è iniziata la festa a pedali: un lunghissimo serpentone di biciclette, guidato  da "rooster" la mascotte del progetto, e ben assistito dai Vigili Urbani e dai volontari di FIAB ValdarnoInBici e della sezione del CAI Valdarno Superiore, ha attraversato le strade, le piazze e i lungarni di San Giovanni.

Grande sorpresa si leggeva negli occhi degli automobilisti costretti a fermarsi davanti a una massa pedalante composta da almeno 500 biciclette (qualcuno dice anche di più) che almeno per un giorno ha preso possesso delle strade di solito riservate alle macchine. Ma i sorrisi contagiosi di chi pedalava ha fatto sì che gli automobilisti hanno atteso con calma e serenità il passaggio di questo fiume ciclabile, ricambiando spesso gli allegri scampanellii delle biciclette con sorrisi di divertimento e curiosità.


Il percorso che da Corso italia ha sbordato anche oltrarno, passando da Viale Gramsci,è rientrato in Piazza Cavour da Via Spartaco Lavagnini. All'arrivo grande l'applauso di almeno un altro centinaio tra adulti e bambini più piccoli che hanno aspettato il ritorno della carovana...e ancora più numerosi e più grandi i sorrisi dei bambini che avevano raggiunto il traguardo

Insomma un pomeriggio di festa delle bici e per le bici, con i bambini protagonisti. Immensa soddisfazione degli organizzatori dell'evento, maestre in testa che hanno creduto in questo progetto e hanno messo tutto il loro entusiasmo per proporre quest'anno ai loro ragazzi tante iniziative per educarli a un diverso modo di vivere la mobilità. 




FIAB ValdarnoInBici è stata onorata di essere stata invitata a partecipare e a diventare parte integrante di questo progetto. Speriamo che il nostro impegno abbia messo nella fertile terra valdarnese qualche piccolo seme che contribuirà a rendere la nostra vallata una zona dove la mobilità sia veramente sostenibile.
Il progetto ha terminato solo il primo anno, il prossimo anno continuerà con ancora tante altre iniziative..e FIAB ValdarnoInBici continuerà a collaborare con l'Istituto Comprensivo Masaccio per costruire insieme un'Europa più verde...cominciando dal Valdarno.

lunedì 12 maggio 2014

la nostra Giornata Nazionale della bicicletta a Figline e Incisa Valdarno



Anche a Figline e Incisa Valdarno Domenica 11 Maggio è stata celebrata la Giornata Nazionale della Bicicletta. Per l’occasione si sono unite le due manifestazioni di carattere nazionale Bimbimbici della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Bicincittà della UISP.
A livello locale l’associazione FIAB ValdarnoInBici e la UISP-Delegazione Valdarno hanno organizzato una doppia pedalata cittadina che ha percorso festosamente il territorio del nuovo Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Tanti i bambini presenti che sono pariti dai Giardini di Via Roma a Figline e hanno pedalato fino a Incisa, dove si sono ristorati con bevande fresche offerte dall’a.s.d. Fun Tennis che propone attività tennistiche per giovani con disabilità, e che ha collaborato all’evento. Il gruppo è poi ripartito per tornare al punto di partenza dove si sono uniti ancora tanti altri bambini che hanno preso parte alla seconda pedalata, più breve, alla volta della frazione di Matassino passando dagli Argini dell’Arno.
Una festa per grandi e piccini che ancora una volta hanno celebrato degnamente la Giornata nazionale della Bicicletta nel Valdarno e hanno mostrato grande generosità nella raccolta fondi che gli organizzatori hanno attivato per l’acquisto di ausili per la pratica sportiva di giovani disabili.
E non è finita: in questi giorni, presso il Salone della Misericordia in Piazza San Francesco a Figline Valdarno, è possibile visitare la mostra dei lavori svolti dagli alunni delle Scuole Primarie e dell’Infanzia di Figline nell’ambito del concorso nazionale Bimbimbici. Il tema di quest’anno era “Più sani e più felici in bici- la nostra ricetta è presto detta: mangiar sano e andare in bicicletta”, un modo per sottolineare i benefici sulla salute del pedalare quotidianamente e del nutrirsi in maniera sana, per combattere i disagi dovuti all’obesità infantile a i problemi che derivano da essa.




Domenica 18 maggio alle ore 17.15 in Piazza M. Ficino, durante la manifestazione Bimbolandia, ci sarà la premiazione dei lavori locali selezionati che parteciperanno al Concorso Nazionale Bimbimbici, concorso che già l’anno scorso ha visto premiato Lorenzo Butti, un alunno della scuola “G.B. Del Puglia” di Figline Valdarno.


Promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, sono i principali obiettivi di Bimbimbici e di Bicincittà che, parallelamente, intende porre all'attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità - e bellezza - dei centri urbani e per città sempre più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

giovedì 8 maggio 2014

"Nuovo Comune...Nuova Mobilità": il racconto della serata con i candidati sindaci

Nella ospitale sala del Circolo Fanin si è svolta mercoledì 7 maggio la serata dal titolo “Nuovo Comune, Nuova Mobilità” organizzata dell’associazione FIAB ValdarnoInBici. L’incontro, promosso per avviare un confronto sulla mobilità sostenibile tra i cittadini e i futuri amministratori del nuovo Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha visto la partecipazione dei seguenti candidati sindaco (in rigoroso ordine alfabetico): Lombardi (Idea Comune), Mugnai (Partito Democratico), Naimi (Movimento 5 stelle), Renzi (Forza Italia-UDC), Trambusti (Salvare il Serristori).Unico assente Laici, il candidato della lista “Figline Incisa Insieme”. In sala presenti anche alcuni dei candidati consiglieri dei diversi schieramenti politici.
Dopo i saluti di rito del padrone di casa, l’arch. Manuelli, FIAB ValdarnoInBici ha illustrato alla platea il suo concetto di “Mobilità Nuova”: una mobilità che si fonda sull’attenzione alla persona e non alle sole automobili, partendo da una gerarchia della mobilità che pone i disabili, i bambini. i pedoni e i ciclisti come soggetti deboli da tutelare dalle altre componenti della mobilità (moto, auto e veicoli motorizzati).
Una Mobilità Nuova è necessaria per salvaguardare l’ambiente, per gli aspetti economici legati alla riduzione dei costi di spostamento, per migliorare la qualità della vita e della sicurezza ma anche per contribuire a sviluppare il cicloturismo e la valorizzazione del territorio valdarnese.

Sono state poi presentati alcuni elementi fondamentali necessari per la promozione della mobilità sostenibile: il BiciPlan, le Zone30 con alcuni degli interventi necessari per realizzarle, le strade a doppio senso solo per le biciclette, le strade Car free, i parcheggi sicuri e le ciclostazioni e, per ultime, sono state descritte le principali tipologie di piste ciclabili previste dal codice della strada.
Dopo questa ampia carrellata sugli interventi tecnici necessari e una piccola panoramica sugli esempi virtuosi del nord Europa (Olanda, Danimarca, Germania) e di alcuni Comuni italiani (Reggio Emilia, Bolzano), la serata è entrata nel vivo con la proposta di FIAB ValdarnoInBici: il “Patto per la mobilità sostenibile”.
Partendo dalle criticità ravvisate da chi pedala quotidianamente sul territorio, sono stati proposti ai candidati, in forma di vero e proprio “patto”, 14 punti programmatici suddivisi in obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Tra i traguardi di immediata realizzazione sono stati individuati quegli interventi a impatto economico minimo e quelli più urgenti ai fini della sicurezza: istituzione di un Tavolo Tecnico permanente sulla mobilità sostenibile, creazione di un Ufficio per la mobilità sostenibile comunale, realizzazione di vere Zone 30, messa in sicurezza della pista di Via Brodolini, individuazione di una gerarchia di interventi e applicazione della L. 366/98.
Successivamente, entro i tre anni di mandato è stato richiesto di realizzare i primi interventi strutturali: interventi prioritari previsti dal PMC, messa in opera di stalli sicuri per le biciclette, attivazione del progetto PediBus per le scuole Primarie e attivazione di un progetto integrato per lo sviluppo del cicloturismo coinvolgendo enti, associazioni, operatori e strutture per il turismo del territorio.
Negli obiettivi di lungo termine, corrispondente al termine del mandato elettorale, sono stati posti i traguardi più ambiziosi come il completamento della rete ciclabile prevista dal PMC, la realizzazione di segnaletica verticale per rendere visibili e riconoscibili i percorsi ciclopedonali e un opera di incentivo alla realizzazione di punti di noleggio bici e bike sharing.
Notevole interesse tra i partecipanti ha inoltre suscitato la proposta dell’associazione, ripresa da alcuni dei candidati presenti, di unire le forze e gli intenti delle varie forze politiche per andare a stimolare il Commissario straordinario, che attualmente amministra il Comune di Figline e Incisa Valdarno, per attivare l’Ufficio Tecnico comunale a realizzare un progetto per il tratto di competenza comunale della Ciclopista dell’Arno, oggetto di un bando di finanziamento regionale che potrebbe portare nelle casse del nuovo comune un quantitativo consistente di fondi economici.
Molto stimolante è stato il confronto che si è aperto a conclusione della serata in cui i candidati hanno fatto le proprie osservazioni sull’argomento e hanno portato le loro proposte e li loro intenti sul tema della mobilità sostenibile.
Andando sempre in rigoroso ordine alfabetico, questi sono stati i punti trattati:

Lombardi (Idea Comune), che ha sottoscritto il patto, ha rinnovato con forza l’invito a coordinarsi e a unirsi con gli altri candidati per impegnare l’attuale Commissario a non perdere l’occasione dei bandi regionali. Ha poi insistito sul concetto di necessarietà di pensare alla progettazione della viabilità pensando ad una “mobilità integrata”, non concepita solo per le auto ma ponendo prioritaria attenzione alle componenti deboli della mobilità perché “automobile genera automobile”. In quest’ottica quindi secondo Lombardi bisogna iniziare a progettare pensando alla città che vogliamo, disegnando le strade nuove e il secondo ponte sul’Arno già con spazi per pedoni e ciclisti in fase di progetto, in modo tale da non disperdere soldi con interventi successivi più onerosi. Altre considerazioni avanzate dal candidato di Idea Comune sono la realizzazione di un percorso ciclabile dal campeggio fino al centro storico di Figline e la necessità di realizzare le Zone 30 nei centri con marciapiedi a raso per migliorare la percorribilità dei marciapiedi attualmente dissestati. L’ultimo aspetto toccato da Lombardi è stato il concetto di investire sulla mobilità sostenibile per avere anche un ritorno sulla piccola economia del territorio legata al settore.




Mugnai (Partito Democratico) ha sottoscritto il patto motivandolo in modo sintetico anche con la necessità di un significativo cambio culturale nel nuovo Comune che vada incontro alle tematiche ambientali e sostenibili. Per rafforzare questo suo impegno ha sollevato l’attenzione sulla reale possibilità di accedere a bandi europei di finanziamento per l’attività educativa nelle scuole sulle tematiche ambientali nel quinquennio 2014-2020. Anche lei, si è resa disponibile a unirsi agli altri candidati sulla questione dei bandi della ciclopista per stimolare il Commissario con cui ha avuto già modo di confrontarsi sull’argomento.






Naimi (Movimento 5 stelle), pur non sottoscrivendo il patto perché non d’accordo sulla totalità dei punti, ha manifestato un grande interesse per le tematiche proposte, in linea con il programma del Movimento 5 stelle sia a livello locale che nazionale. Per Figline e Incisa Valdarno ha proposto di ripartire da zero sul discorso piste ciclabili, in quanto gli interventi precedenti non sono a norma, e di impegnarsi con forza per riqualificare la zona degli argini dell’Arno con un percorso attrattivo tra San Giovanni Valdarno e Incisa. Naimi ha poi puntato l’attenzione sul cicloturismo che contribuirebbe a rivalorizzare il territorio con le conseguenti ricadute positive anche sugli aspetti economici locali. A questo scopo la proposta del Movimento 5 stelle è quella di riconvertire l’area di Le Borra, dove doveva sorgere una discarica di ceneri da inceneritore poi bloccata, in un ciclo parco naturale con percorsi ciclopedonali per tutti.

Renzi (Forza Italia-UDC), pur non sottoscrivendo il patto perché non d’accordo sulla totalità dei punti, si è detto molto favorevole ad incentivare l’utilizzo della bicicletta. Nella sua passata esperienza in Consiglio comunale ha dichiarato di aver votato contro al PMC perché non condivideva alcuni punti come l’attivazione del “senso unico eccetto bici” a tappeto ma si è detto disposto a considerare la situazione strada per strada come proposto da FIAB ValdarnoInBici. Analoga posizione nei confronti della Zona 30 che non deve essere eccessiva e non deve togliere alcun parcheggio ma deve essere comunque fatta rispettare anche eventualmente con l’impegno dei Vigili Urbani. Renzi ha ribadito l’importanza e manifestato grandissimo interesse nei riguardi dell’istituzione di un Tavolo Tecnico in cui coinvolgere cittadini, enti e associazioni per pianificare e confrontarsi sui progetti della mobilità. Così come auspica un coinvolgimento dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno sulla progettazione della ciclopista dell’Arno. Ultimo punto toccato dal candidato di Forza Italia-UDC riguarda la sicurezza dei parcheggi presso le stazioni ferroviarie, proponendo un parcheggio custodito privato o comunale per salvaguardare le biciclette dei pendolari spesso oggetto di furti e atti di vandalismo.

Trambusti (Salvare il Serristori), che ha sottoscritto il patto, si è trovata d’accordo su tutti i punti e ha consigliato di proporre alle ASL e alle strutture sanitarie dei progetti per promuovere la bicicletta come mezzo salutare di prevenzione e riabilitazione;in tal modo si riuscirebbero a coinvolgere nelle iniziative anche quella fascia di età di mezzo tra i 30 e i 60 anni che forse utilizza meno la bicicletta. Ha poi ravvisato l’importanza di risolvere la criticità dei marciapiedi sconnessi e stretti dei centri storici che sono causa di disagio per chi ha qualche problema di deambulazione, proponendo la soluzione di creare dei marciapiedi a raso, come già realizzato in tanti centri storici italiani.. Altro tema toccato dalla candidata di Salvare il Serristori è stata la sicurezza, in quanto diversi cittadini dichiarano di non pedalare in paese perché non si sentono sicuri. Quindi aumentare la sicurezza dei percorsi significherebbe avere più biciclette e più pedoni e meno automobili per le strade. Ha poi concluso con la proposta interessante di recuperare e ripristinare le vecchie strade comunali (come ad esempio quelle di Pian delle Macchie verso Pian d’albero) per dare la possibilità a tutti di utilizzare per escursioni e spostamenti a piedi e in bicicletta.

L’associazione FIAB ValdarnoInBici si dichiara soddisfatta della serata e si augura che questo primo confronto sia servito a stimolare i nuovi amministratori a pensare a una Nuova Mobilità.
Sintetizzando si vede che dei 6 candidati a sindaco solo uno era assente, in tre hanno sottoscritto il patto e anche i due che non hanno firmato si sono detti a favore della mobilità sostenibile e della promozione di un altro modo di spostarsi. Vista così sembrerebbe che il Nuovo comune sia destinato a diventare un paese modello per la sostenibilità.

FIAB ValdarnoInBici è consapevole che non sarà così facile, ma dichiara con ancora più forza che una Nuova Mobilità non è solo possibile ma è necessaria per il bene di Figline e Incisa Valdarno e, come associazione contribuirà e collaborerà con la propria passione e le proprie competenze tecniche con tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione che si troveranno ad amministrare il Nuovo Comune.


Clicca qui per leggere il testo integrale del PATTO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

lunedì 5 maggio 2014

Proponiamo il nostro "Patto per la mobilità sostenibile"

FIAB ValdarnoInBici è lieta di invitarti alla serata dal titolo:




“Nuovo Comune…

...Nuova Mobilità”

Mercoledì 7 maggio
Ore 21.00
Circolo Fanin - 
Via G. Magherini, 3
Figline e Incisa Valdarno



Mobilità Nuova significa ideare e progettare la viabilità dei paesi e delle città considerando tutte le componenti che la compongono, ponendo particolare attenzione a chi si muove a piedi e in bicicletta.
La nascita del Nuovo Comune di Figline e Incisa Valdarno è l’occasione giusta per far nascere un nuovo modo di concepire il modo di spostarsi, riqualificando di conseguenza i centri urbani.
I nuovi amministratori hanno l’obbligo di ripensare la mobilità centrandola sui bisogni delle persone e non solo sulle automobili.
Durante questa serata verrà presentato il “Patto per la mobilità sostenibile” che FIAB ValdarnoInBici proporrà a tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative:

13 punti verso la Mobilità Nuova.

per info e dettagli
valdarnoinbici@virgilio.it
339.47.43.203



giovedì 1 maggio 2014

Progetto CityPla Comenius - Insieme per un'Europa più verde


A conclusione dell'Ecomobility Week il 

17 maggio dalle ore 15.30

 pedaliamo insieme a 
San Giovanni Valdarno!

L’associazione FIAB ValdarnoInBici e l’Istituto Comprensivo Masaccio organizzano nel giorno Sabato 17 maggio 2014, una biciclettata cittadina a San Giovanni Valdarno, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Regione Toscana.


La manifestazione è finalizzata alla promozione della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiana presso i più giovani e rientra nell’ambito del Progetto Comenius sull’Ecomobilità che l’Istituto Comprensivo Masaccio porterà avanti nel biennio 2014-2015.

La pedalata si svolgerà il pomeriggio dalle ore 15:30, con afflusso e ritrovo dei partecipanti in Piazza Cavour dove sarà allestito anche uno spazio gimkana per i più piccoli, che sarà gestito dai volontari della nostra associazione.


Il percorso, descritto dettagliatamente qui di seguito, attraverserà il territorio comunale di San Giovanni Valdarno.

Percorso:
partenza da Piazza Cavour – Corso Italia – Via Ubaldino Peruzzi – Via Bolzano – Parcheggio Stadio Brilli Peri – Via Perugia – Viale Antonio Gramsci – Via Milano – Via Venezia – Lungarno Don Minzoni – Ponte Nuovo – Lungarno Fratelli Cervi – Ponte Vecchio – Viale Vittorio Veneto – Viale Martiri della Libertà – Via Bruno Buozzi – Via Giuseppe Di Vittorio – Via Europa – Via Spartaco Lavagnini – Corso Italia - Arrivo Piazza Cavour (previsto intorno alle ore 16:20).

Tale evento rappresenta l'evento conclusivo del primo anno del progetto a cui l’Istituto Comprensivo Masaccio partecipa insieme a scuole di Grecia, Polonia, Portogallo; Spagna e Turchia.
Nel corso di questo anno FIAB valdarnoInBici è stata chiamata a presentare alcuni incontri con le classi delle Scuole primarie e dell'Infanzia aderenti al progetto, creando delle stimolanti occasioni per parlare e vivere la mobilità sostenibile con i bambini entusiasti.

L'evento del 17 maggio è aperto a tutti.

Vi aspettiamo numerosi!

Torna Bimbimbici a Figline e Incisa Valdarno


FIAB ValdarnoInBici e UISP Delegazione Valdarno
con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno 
in collaborazione all’A.S.D. FunTennis

Organizzano presso i Giardini di Via Roma a Figline e Incisa Valdarno

DOMENICA 11 MAGGIO

"BIMBIMBICI & BICINCITTA' 2014"


ln occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA, indetta dal Ministero dell’Ambiente nella seconda domenica di maggio per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile, tornano le manifestazioni Bimbimbici promossa da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta (giunta alla sua 15^ edizione), e Bicincittà promossa dalla UISP (giunta alla sua 28^ edizione). 

Promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, sono i principali obiettivi di Bimbimbici e di Bicincittà che, parallelamente, intende porre all'attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità - e bellezza - dei centri urbani e per città sempre più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

A Figline e Incisa Valdarno l’appuntamento è dalle ore 9.30 presso i Giardini di Via Roma con un doppio percorso:

ore 9.00: Apertura stand e SPAZIO ESPOSITIVO.

ore 09:45:BICICLETTATA DI 10 KM TRA LE STRADE DEL NUOVO COMUNE (adatto per bambini più grandi)

Percorso: Partenza Giardini di Via Roma (davanti al centro sociale “Il Giardino”) – Via Roma – Via della Comunità Europea – V. G. Brodolini – Rotonda della Massa – Via Argini Arno riva sinistra - Via G. Garibaldi – Via Fratelli Rosselli – Via Roma - Rotonda della Massa – V. G. Brodolini - Via della Comunità Europea – Via Roma – Arrivo Giardini di Via Roma.
(La partecipazione è libera e aperta a tutti! No bici con le ruotine!)


ore 10:45: BICICLETTATA DI 6 KM TRA I CENTRI DI FIGLINE E MATASSINO (adatto per tutti, no bici con le ruotine)

Percorso: Partenza Giardini di Via Roma (davanti al centro sociale “Il Giardino”) – Via Roma – Via Ponterosso – Argini Arno – Ponte di Matassino – Via Torquato Toti – Via Urbinese – Via Fratelli Rosselli – Via Amendola – Ponte di Matassino – Via B. Pampaloni – Via Aligi Barducci – Piazza Caduti di Pian d’Albero – Piazza della Libertà – Via Torino – Via Brunetto degli Innocenti – Viale V. Locchi – Corso Vittorio Veneto – Via del Giglio – Via Morandi - Arrivo Giardini di Via Roma.
La partecipazione è libera e aperta a tutti! No bici con le ruotine!


Invitiamo i partecipanti alle biciclettate (soprattutto i più piccoli)
ad indossare il casco e a rispettare il Codice della strada.
I minori di anni 14 dovranno essere accompagnati.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità


Nell’occasione saranno raccolti fondi da destinare all’asd fun tennis per l’acquisto di ausili per i propri atleti portatori di disabilità.

Inoltre Bimbimbici continua all’interno di Bimbolandia (in Piazza M. Ficino)


VENERDÌ 16 MAGGIO 
Dalle ore 16.00: stand di FIAB ValdarnoInBici con materiale, informazioni e gadget 
DOMENICA 18 MAGGIO
Dalle ore 09.00: stand di FIAB ValdarnoInBici con materiale, informazioni e gadget 
ore 17.15: Premiazione del Concorso grafico-letterario Bimbimbici: “Più sani e più felici in bici – la ricetta è presto detta: mangiar sano e andar in bicicletta” 

Da Domenica 11 maggio esposizione delle opere realizzate dagli alunni delle Scuole di Figline Valdarno presso il Salone della Misericordia (Piazza san Francesco)