la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 14 aprile 2015

FIAB ValdarnoInBici torna a scuola!!!


Sono cominciati i nostri incontri con gli alunni delle Scuole Primarie di Figline Valdarno.

In collaborazione con gli insegnanti dei plessi di Cavicchi e Del Puglia, i nostri volontari stanno visitando le tante classi che hanno aderito, per confrontarsi sui temi della mobilità sostenibile e della ciclabilità.


Tanti gli argomenti affrontati insieme:  le belle sensazioni che si hanno andando in bicicletta, la gerarchia della mobilità sostenibile e la protezione dei più deboli del traffico, il galateo del ciclista che vuole pedalare in strada, le infrastrutture necessarie per pedalare in sicurezza, l'importanza di mantenere sempre efficiente il proprio mezzo per non arrecare pericoli per sè e per gli altri. Insomma una panoramica a tutto tondo sulla bicicletta, cercando di educare divertendosi i nostri ragazzi ad un nuovo  tipo di mobilità; una mobilità più divertente, più sana, più ecologica, più economica....quindi una mobilità intelligente!

Nei prossimi giorni proseguiremo il nostro impegno visitando anche le altre classi e raggiungendo così un numero di circa 300 bambini.... speriamo vivamente che tutto questo contribuirà ad aiutare la mobilità che verrà e che nell'immediato futuro  andare in bicicletta sarà una scelta di sempre più persone.

E magari anche i nostri amministratori si decideranno a mettere in opera qualche infrastruttura che aiuterà ad incrementare il numero di giovani e meno giovani che decideranno di lasciare l'automobile a casa e si metteranno in sella alla propria bicicletta per andare a scuola, a lavoro e per i loro spostamenti....ovviamente in sicurezza!

FIAB ValdarnoInBici partecipa al Comenius Day 2015

Anche quest'anno FIAB ValdarnoInBici ha il piacere di partecipare alla giornata del 

"Comenius Day" 

che l'Istituto Comprensivo Masaccio 
di San Giovanni Valdarno organizza 

Giovedì 23 aprile dalle ore 18.00

L'evento celebra la conclusione del progetto europeo CytiPla sulla mobilità sostenibile che ha messo in contatto insegnanti e alunni dell'Istituto Comprensivo Masaccio con loro colleghi 
greci, portoghesi, spagnoli, polacchi e turchi.
Ovviamente la bicicletta sarà una grande protagonista della serata del 23 aprile con percorsi per bambini di diverse fasce di età e tanta musica che rallegrerà le vie del Centro Storico.