la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

Ciclofficina Sociale

Il progetto “Laboratori di ciclofficina e banca della bici” nasce dall'idea di poter offrire percorsi di formazione, di voler promuovere la pratica sportiva, di affermare una diversa cultura della mobilità.


La Ciclofficina rappresenta un laboratorio accessibile alla cittadinanza dove le persone imparano assieme l'arte della manutenzione della bicicletta, il suo funzionamento, e i suoi possibili utilizzi in un contesto urbano.

Accanto all'attenzione sulle questioni pratiche e tecniche che riguardano il buon funzionamento della bici, si unisce la dimensione etica e di impegno civico che sottolinea l'importanza dell'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, della costruzione di momenti di socialità in contesti urbani, e di un atteggiamento responsabilizzante verso l'uso delle risorse che si hanno a disposizione.

Nella Ciclofficina si vuole diffondere la cultura dell'upcycling: ovvero la possibilità di trasformare e portare a nuova vita ciò che apparentemente è rotto o da buttare; ...e quindi si riparano bici, si raccolgono vecchie biciclette, se ne costruiscono di nuove, le si dipingono in modo creativo; ...ma si propongono anche corsi di formazione e si organizzano gite in bicicletta.

Collegata ai laboratori, è stata realizzata la Banca della Bici: il servizio di prestito gratuito, dove le biciclette riparate nella Ciclofficina e le biciclette ricevute in dono dai citatdini e associazioni, sono messe a disposizione dei citatdini.  


Il tutto nasce grazie alla collaborazione di: 'Il Giardino' Centro Sociale, UISP Delegazione Valdarno, FIAB Valdarno in Bici, Associazione 'Gli anelli Mancanti'.

Ringraziamo gli sponsor che hanno finora contribuito al progetto e speriamo che presto altri vorranno aiutarci a portare avanti questi laboratori.


E allora cosa aspetti? Vieni alla Ciclofficina...
...perchè della bicicletta non si butta via niente!!


Nessun commento: