la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

Il nostro "Patto per la mobilità sostenibile"

Alla data dell' 08/05/2014 hanno sottoscritto il "Patto per la mobilità sostenibile" i seguenti candidati alla carica di sindaco del Comune di Figline e Incisa Valdarno:

Lombardi (Idea Comune)
Mugnai (Partito Democratico)
Trambusti (Salvare il Serristori)

E questo è il documento con le nostre proposte:

Considerato che
-il territorio di Figline e Incisa Valdarno ha “grandi potenzialità per lo sviluppo di un sistema della mobilità organizzato per un uso diffuso e costante della bicicletta come mezzo ordinario per gli spostamenti quotidiani, oltre che per il tempo libero“ come dichiarato nella relazione del Piano per la Mobilità Ciclistica (PMC) approvato nelle ultime sedute dei due “vecchi” Comuni;

-la Legge Regionale 27/2012 parte dalla considerazione “dell’opportunità di promuovere su tutto il territorio regionale l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo ai mezzi motorizzati e mezzo di prevenzione sanitaria e di socialità, avendo come riferimento l’esigenza di costruzione di una rete regionale della mobilità ciclistica, caratterizzata da una visione strategica per superare la
marginalità attuale”;

-Il PMC approvato dalle scorse amministrazioni ha lo scopo fondamentale di incrementare l’uso della bicicletta in tutti gli spostamenti, rendendolo sicuro e attraente.

L’associazione FIAB ValdarnoInBici
P R O P O N E
ai candidati alle elezioni amministrative per il Comune di Figline e Incisa Valdarno di sottoscrivere questo “Patto per la mobilità sostenibile
_________________________________________________________________________________
Aderendo a questo accordo il candidato si impegna formalmente a sostenere fermamente la promozione della mobilità ciclistica a Figline e Incisa Valdarno, in senso generale e in modo puntuale secondo quanto di seguito dettagliato in 14 obiettivi specifici. Si fa presente che gli elementi indicati sono il risultato delle buone pratiche individuate a livello nazionale e delle soluzioni tecniche specifiche ritenute prioritarie da FIAB ValdarnoInBici e dagli esperti di mobilità ciclistica per Figline e Incisa Valdarno. La forza politica riconosce altresì il ruolo di FIAB ValdarnoInBici come soggetto tecnico con cui confrontarsi nell’individuare i percorsi più efficienti di promozione della mobilità ciclistica.

In qualità di candidata/o al Consiglio Comunale di Figline e Incisa Valdarno mi impegno, se eletta/o, a promuovere le politiche in favore della bicicletta, e, nello specifico ad adoperarmi perchè i seguenti punti siano portati alla realizzazione:


Obiettivi a breve termine (entro 1 anno)

1. Instaurazione di un Tavolo Tecnico permanente sulla Mobilità sostenibile in cui coinvolgere Enti, Associazioni, Ordini professionali e singoli cittadini interessati;

2. Creazione di un “Ufficio per la mobilità sostenibile” con risorse umane e finanziarie adeguate alla progettazione e realizzazione di interventi in favore della mobilità ciclopedonale, o, in alternativa, nomina di responsabili tecnici comunali per la mobilità sostenibile con il supporto e la collaborazione del Tavolo Tecnico di cui al punto 1;

3. Realizzazione della “Zona 30” con interventi di moderazione del traffico per l’intera area dei centri storici di Figline e Incisa Valdarno e nelle strade adiacenti le scuole;

4. Individuazione gerarchia di interventi di realizzazione di piste ciclabili e di aree a moderazione del traffico, secondo le linee guide presenti nel PMC approvato dai precedenti Comuni di Figline Valdarno e Incisa in Val d’Arno;

5. Messa a norma della pista ciclabile di Via Brodolini con creazione di apposita separazione delle due corsie ciclabili dalla carreggiata stradale, secondo quanto previsto dal C.d.S. e dal DPR 557/99;

6. Applicazione dell’art.10, comma 3 della L. 366/98 secondo cui i proventi delle multe stradali devono essere investiti per interventi a favore della mobilità ciclistica e/o pedonale per una somma non inferiore al 20% dei proventi stessi.


Obiettivi a medio termine (entro 3 anni)

7. Programmazione finanziaria del bilancio pluriennale che riservi almeno il 15% del totale delle risorse di investimento disponibili nel comparto viabilità/trasporti/mobilità del bilancio comunale per la realizzazione di interventi strutturali per la mobilità ciclistica, indipendentemente dagli eventuali vincoli di spesa imposti a livello nazionale;

8. Realizzazione dei primi progetti indicati sul PMC approvato dai precedenti Comuni di Figline Valdarno e Incisa in Val d’Arno, secondo una gerarchia di priorità da discutere con i cittadini e le associazioni interessate e messa in opera di stalli per le biciclette dove non presenti;

9. Messa in sicurezza dei parcheggi di lunga sosta nei pressi delle Stazioni Ferroviarie per evitare i danni arrecati da furti e da atti di vandalismo e contestuale attivazione del Registro Biciclette del Valdarno, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e gli altri Comuni della vallata;

10. Attivazione del progetto PediBus per le Scuole Primarie di Figline e Incisa Valdarno, con l’eventuale individuazione di parcheggi di raccolta degli alunni per non creare situazioni di pericolo e congestionamento del traffico veicolare davanti ai plessi scolastici negli orari di ingresso/uscita;

11. Attivazione di un progetto per lo sviluppo del cicloturismo nel Valdarno, con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati che operano nel settore turistico (strutture alberghiere, enti turistici, ecc.).

Obiettivi a lungo termine (entro fine mandato)

12. Realizzazione completa del PMC approvato dai precedenti Comuni di Figline Valdarno e Incisa in Val d’Arno;

13. Realizzazione della segnaletica verticale per i percorsi ciclabili tramite cartelli di indicazione dei percorsi ciclabili urbani;

14. Incentivo alla realizzazione di punti di noleggio bici e/o bike sharing per soggetti pubblici e privati.
_________________________________________________________________________________

Il sottoscritto ……………………….……………………………………………………………………………………. in rappresentanza

del soggetto politico …………………………………………………………………………………………………………………………………
con il presente atto si impegna durante il proprio mandato politico a sostenere e a realizzare i suddetti interventi per la promozione della mobilità sostenibile e in particolare di quella ciclistica nelle tempistiche sopra indicate. Si autorizza contestualmente la diffusione del presente atto sottoscritto e delle informazioni oggettive relative al suo stato di attuazione per l’intera durata del mandato politico.


Data ________________                       Firma _________________________________________


Nessun commento: